• Banner

  • Banner

  • Banner

  • Banner

  • Banner

  • Banner

  • Banner

  • Banner

  • Banner

Le immagini sono puramente indicative

PATENTINO CORSO MINIESCAVATORI+ESCAVATORI 10 ORE ABILITAZIONE CERTIFICATA EBAFoS RIF. DLGS 81/08 VALIDO 5 ANNI IN ITALIA EUROPA

CORSO02EM_4+6
24/05/2024
SUPPORTO ALL'ACQUISTO
  PUOI PAGARE CON

  ELIMINA COSTO DI SPEDIZIONE

Al checkout seleziona
Ritiro in Magazzino o con PROPRIO corriere

  RICHIESTA DI RESO

Validità richiesta: entro 14 giorni dalla data ordine.

  MODIFICA FATTURA

Per modifiche Fattura e/o altri dati comunica a: info@officinefabbri.it entro le 24 ore dall'ordine

Richiedi informazioni
AAA
Il Corso come da D.lgs 81/08 prevede 4h di teoria e 6 di pratica
Rilascio: Patentino, Attestato di partecipazione
Incluso nel Prezzo: Scarpe Antinfortunistiche per il partecipante

CLICCA QUI Vai ai moduli di iscrizione
Descrizione
COME PARTECIPARE (ISCRIZIONE):
La prenotazione e presenza alla Teoria ed alla Pratica dei corsi è OBBLIGATORIA.
Tipologia/corso: Formazione uso in Sicurezza per addetti alla conduzione di macchine ed attrezzature;
Validità: In linea con norme vigenti rif D.lgs 81/08 art.37 nuovo accordo STATO/REGIONI del 22.02.2012;
Sede del corso: OFFICINE FABBRI snc - Via di San Giuliano n°21/23 - FOGGIA;
Docente: RSPP ESTERNO della PIASL abilitato tutti macrosettori con EBAFOS;
Istruttore pratica: abilitato con EBAFOS;
Documentazione: carta di identità + codice fiscale validi per partecipante + fototessera;
Allegati: modulo iscrizione da compilare ed inviare per registrazione iscrizione;
Condizioni di pagamento: Paypal / Carta di credito / Assegno o Bonifico bancario

ARGOMENTI TRATTATI:
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all'uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore. Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti dì comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).
Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell'attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
Controlli da effettuare prima dell'utilizzo; controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull'organizzazione dell'area di scavo o lavoro.Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.f) aggancio di attrezzature speciali (martello demolitore, pinza idraulica, trivella, ecc.) e loro impiego;
g) manovre di caricamento.Messa a riposo e trasporto degli escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l'utilizzo non autorizzato. Salita sul carrellone di trasporto. Individuazione dei punti di aggancio per il sollevamento.

DESTINATARI:
I corsi sono indirizzati agli operatori di attrezzature e macchine da lavoro senza vincoli di marche e/o modelli, e si rivolgono sia a professionisti che abitualmente usano i mezzi oggetto del corso che a lavoratori inesperti. Per questi ultimi è prevista anche la possibilità di approfondire e perfezionare la pratica seguendo un corso avanzato di conduzione.
Per poter frequentare il corso “uso in sicurezza” è necessario avere le seguenti caratteristiche:
- a partire da 16 anni;
- idoneità psico-fisica
- comprendere la lingua italiana scritta e parlata (condizione non obbligatoria).

OBBIETTIVI DEL CORSO
Indipendentemente della specifica tipologia di mezzo, il Corso per l’Uso in Sicurezza ha l’obiettivo di trasferire a chi utilizza un’attrezzatura speciale la conoscenza di:
- norme sull'Igiene e la Sicurezza;
- prevenzione e controllo di incidenti (conoscenza dei rischi derivanti da un uso non corretto di macchine e attrezzature);
- prescrizioni in materia di protezione personale;
- uso dei dispositivi di comando, di sicurezza e di emergenza di macchine e attrezzature da lavoro.

TEORIA E PRATICA
Parte teorica: doveri e responsabilità del datore di lavoro e dell’operatore, conoscenza degli organismi di verifica e controllo, tecnologia di macchine e attrezzature, messa in servizio e fuori servizio, apparecchi di comando ed equipaggiamenti di controllo, uso appropriato dei movimenti e loro combinazioni, segnali gestuali, comunicazioni via radio, segnaletica di sicurezza, manovre per il sollevamento ed il posizionamento dei carichi o delle persone, ispezione e manutenzione, uso della documentazione, rapporti sul cattivo funzionamento, interventi di emergenza.
Prove pratiche: esercizi operativi, prove, uso del mezzo, manutenzione e situazioni di emergenza.
I corsi si svolgeranno in una o due giornate, in base alle ore previste dalla legge. Per ottenere l’attestato, i partecipanti dovranno superare positivamente un test di verifica sia sulla parte teorica che sulla prova pratica, al termine del quale gli verrà rilasciato un attestato nominativo di frequenza.

A fine corso rilascio:
- Abilitazione / Patentino formazione uso in sicurezza CORSO MINIESCAVATORI + ESCAVATORI

Consigliati per te nella stessa categoria

Seguici su Facebook