AAA
Il Corso come da D.lgs 81/08 prevede 4h di teoria e 8 di pratica
Rilascio: Patentino, Attestato di partecipazione
Incluso nel Prezzo: Scarpe Antinfortunistiche per il partecipante
CLICCA QUI
Vai ai moduli di iscrizione
Descrizione
COME PARTECIPARE (ISCRIZIONE):
La prenotazione e presenza alla Teoria ed alla Pratica dei corsi è OBBLIGATORIA.
Tipologia/corso: Formazione uso in Sicurezza per addetti alla conduzione di macchine ed attrezzature;
Validità: In linea con norme vigenti rif D.lgs 81/08 art.37 nuovo accordo STATO/REGIONI del 22.02.2012;
Sede del corso: OFFICINE FABBRI snc - Via di San Giuliano n°21/23 - FOGGIA;
Docente: RSPP ESTERNO della PIASL abilitato tutti macrosettori con EBAFOS;
Istruttore pratica: abilitato con EBAFOS;
Documentazione: carta di identità + codice fiscale validi per partecipante + fototessera;
Allegati: modulo iscrizione da compilare ed inviare per registrazione iscrizione;
Condizioni di pagamento: Paypal / Carta di credito / Assegno o Bonifico bancario
ARGOMENTI TRATTATI:
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all'uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore. Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie dì gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell'insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.
Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
Tipi di allestimento e organi dì presa.
Dispositivi di comando a distanza.Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l'ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).
Segnaletica gestuale.
DESTINATARI:
I corsi sono indirizzati agli operatori di attrezzature e macchine da lavoro senza vincoli di marche e/o modelli, e si rivolgono sia a professionisti che abitualmente usano i mezzi oggetto del corso che a lavoratori inesperti. Per questi ultimi è prevista anche la possibilità di approfondire e perfezionare la pratica seguendo un corso avanzato di conduzione.
Per poter frequentare il corso “uso in sicurezza” è necessario avere le seguenti caratteristiche:
- a partire da 16 anni;
- idoneità psico-fisica
- comprendere la lingua italiana scritta e parlata (condizione non obbligatoria).
OBBIETTIVI DEL CORSO
Indipendentemente della specifica tipologia di mezzo, il Corso per l’Uso in Sicurezza ha l’obiettivo di trasferire a chi utilizza un’attrezzatura speciale la conoscenza di:
- norme sull'Igiene e la Sicurezza;
- prevenzione e controllo di incidenti (conoscenza dei rischi derivanti da un uso non corretto di macchine e attrezzature);
- prescrizioni in materia di protezione personale;
- uso dei dispositivi di comando, di sicurezza e di emergenza di macchine e attrezzature da lavoro.
TEORIA E PRATICA
Parte teorica: doveri e responsabilità del datore di lavoro e dell’operatore, conoscenza degli organismi di verifica e controllo, tecnologia di macchine e attrezzature, messa in servizio e fuori servizio, apparecchi di comando ed equipaggiamenti di controllo, uso appropriato dei movimenti e loro combinazioni, segnali gestuali, comunicazioni via radio, segnaletica di sicurezza, manovre per il sollevamento ed il posizionamento dei carichi o delle persone, ispezione e manutenzione, uso della documentazione, rapporti sul cattivo funzionamento, interventi di emergenza.
Prove pratiche: esercizi operativi, prove, uso del mezzo, manutenzione e situazioni di emergenza.
I corsi si svolgeranno in una o due giornate, in base alle ore previste dalla legge. Per ottenere l’attestato, i partecipanti dovranno superare positivamente un test di verifica sia sulla parte teorica che sulla prova pratica, al termine del quale gli verrà rilasciato un attestato nominativo di frequenza.
A fine corso rilascio:
- Abilitazione / Patentino formazione uso in sicurezza CORSO GRU su Autocarro
Documenti Allegati
Scarica