Questo sito richiede i cookie per fornire tutte le sue caratteristiche. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Ok
Tutte le migliori vendite
  • Banner

  • Banner

  • Banner

  • Banner

Le immagini sono puramente indicative

PATENTINO CORSO PIATTAFORME AEREE P.L.E. 10 ORE ABILITAZIONE CERTIFICATA EBAFoS DLGS 81/08 VALIDO 5 ANNI ITALIA EUROPA

CORSO04PLE_4+6
300,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
10/09/2021


Valutazione 
Richiedi informazioni su questo prodotto
AAA
Il Corso come da D.lgs 81/08 prevede 4h di teoria e 6 di pratica
Rilascio: Patentino, Attestato di partecipazione
Incluso nel Prezzo: Scarpe Antinfortunistiche per il partecipante

CLICCA QUI Vai ai moduli di iscrizione
Descrizione
COME PARTECIPARE (ISCRIZIONE):
La prenotazione e presenza alla Teoria ed alla Pratica dei corsi è OBBLIGATORIA.
Tipologia/corso: Formazione uso in Sicurezza per addetti alla conduzione di macchine ed attrezzature;
Validità: In linea con norme vigenti rif D.lgs 81/08 art.37 nuovo accordo STATO/REGIONI del 22.02.2012;
Sede del corso: OFFICINE FABBRI snc - Via di San Giuliano n°21/23 - FOGGIA;
Docente: RSPP ESTERNO della PIASL abilitato tutti macrosettori con EBAFOS;
Istruttore pratica: abilitato con EBAFOS;
Documentazione: carta di identità + codice fiscale validi per partecipante + fototessera;
Allegati: modulo iscrizione da compilare ed inviare per registrazione iscrizione;
Condizioni di pagamento: Paypal / Carta di credito / Assegno o Bonifico bancario

ARGOMENTI TRATTATI:
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all'uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.Controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli visivi e funzionali.
DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall'alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.). Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell'area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell'area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota. Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l'utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

DESTINATARI:
I corsi sono indirizzati agli operatori di attrezzature e macchine da lavoro senza vincoli di marche e/o modelli, e si rivolgono sia a professionisti che abitualmente usano i mezzi oggetto del corso che a lavoratori inesperti. Per questi ultimi è prevista anche la possibilità di approfondire e perfezionare la pratica seguendo un corso avanzato di conduzione.
Per poter frequentare il corso “uso in sicurezza” è necessario avere le seguenti caratteristiche:
- a partire da 16 anni;
- idoneità psico-fisica
- comprendere la lingua italiana scritta e parlata (condizione non obbligatoria).

OBBIETTIVI DEL CORSO
Indipendentemente della specifica tipologia di mezzo, il Corso per l’Uso in Sicurezza ha l’obiettivo di trasferire a chi utilizza un’attrezzatura speciale la conoscenza di:
- norme sull'Igiene e la Sicurezza;
- prevenzione e controllo di incidenti (conoscenza dei rischi derivanti da un uso non corretto di macchine e attrezzature);
- prescrizioni in materia di protezione personale;
- uso dei dispositivi di comando, di sicurezza e di emergenza di macchine e attrezzature da lavoro.

TEORIA E PRATICA
Parte teorica: doveri e responsabilità del datore di lavoro e dell’operatore, conoscenza degli organismi di verifica e controllo, tecnologia di macchine e attrezzature, messa in servizio e fuori servizio, apparecchi di comando ed equipaggiamenti di controllo, uso appropriato dei movimenti e loro combinazioni, segnali gestuali, comunicazioni via radio, segnaletica di sicurezza, manovre per il sollevamento ed il posizionamento dei carichi o delle persone, ispezione e manutenzione, uso della documentazione, rapporti sul cattivo funzionamento, interventi di emergenza.
Prove pratiche: esercizi operativi, prove, uso del mezzo, manutenzione e situazioni di emergenza.
I corsi si svolgeranno in una o due giornate, in base alle ore previste dalla legge. Per ottenere l’attestato, i partecipanti dovranno superare positivamente un test di verifica sia sulla parte teorica che sulla prova pratica, al termine del quale gli verrà rilasciato un attestato nominativo di frequenza.

A fine corso rilascio:
- Abilitazione / Patentino formazione uso in sicurezza CORSO PIATTAFORMA AEREA P.L.E.

Dettagli del prodotto
EBAFOS
CORSO04PLE_4+6
2021-09-10
Recensioni

Scrivi la tua recensione

TUTA MONOUSO DA LAVORO CE EN14126 TIPO 5B/6B III CAT IN TNT MICROPOROSO LAMINATO DELTATEK 5000 - peso 63 g/m²

PATENTINO CORSO PIATTAFORME AEREE P.L.E. 10 ORE ABILITAZIONE CERTIFICATA EBAFoS DLGS 81/08 VALIDO 5 ANNI ITALIA EUROPA

Il Corso come da D.lgs 81/08 prevede 4h di teoria e 6 di pratica
Rilascio: Patentino, Attestato di partecipazione
Incluso nel Prezzo: Scarpe Antinfortunistiche per il partecipante

CLICCA QUI Vai ai moduli di iscrizione
Scrivi la tua recensione
20 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook